Obituary Prof. Jean Lemaitre
It is with great sadness that we have been informed of the passing of Professor Jean Lemaitre on March 3rd 2025, a pioneer in building the mechanics of materials community in France and within Euromech
Jean Lemaitre è stato un ingegnere presso l'ONERA prima di diventare professore all'Université Pierre et Marie Curie (Paris 6), ora Sorbonne University, dove ha diretto il DEA (diploma di studi approfonditi) in Meccanica Applicata alla Costruzione, che ha formato molti ricercatori francesi. Ha insegnato Meccanica dei Materiali Solidi e, con Jean-Louis Chaboche, ha scritto il famoso libro Mechanics of Solid Materials.
Premiato con la Medaglia d'Argento del CNRS, Jean Lemaitre ha creato il Laboratorio di Meccanica e Tecnologia dell'Ecole Normale Supérieure de Cachan (LMT-Cachan) nel 1975, recentemente trasformatosi nel Laboratorio di Meccanica di Parigi Saclay (LMPS). È stato un pioniere e leader nella strutturazione della comunità francese di Meccanica dei Materiali. L'associazione francese Mecamat, ancora oggi molto attiva, è nata da questa iniziativa.
Jean Lemaitre è noto per aver sviluppato la sua teoria della meccanica del danneggiamento continuo e la sua applicazione a numerose classi di materiali, dal calcestruzzo alle leghe metalliche sottoposte a carichi termomeccanici complessi.
È stato profondamente coinvolto nella costruzione della nostra Società EUROMECH, come si può vedere dal racconto di H.H. Fernholz sulla fondazione di Euromech (link online). Jean Lemaitre è stato il rappresentante francese in questa impresa europea, come mostrato in diverse foto in questo libro, in compagnia dei membri fondatori. In particolare, ha svolto un ruolo attivo nell'organizzazione della serie di conferenze Euromech-Mecamat sulla Meccanica dei Materiali, che è diventata la serie EMMC all'interno di EUROMECH.
Jean Lemaitre ha partecipato alla trasformazione del Journal de Mécanique creato da Jean Mandel nel Journal de Mécanique Théorique et Appliquée nel 1982. Ha contribuito alla transizione degli articoli in inglese e, infine, la rivista è diventata l'European Journal of Mechanics A/Solids nel 1990. Il passaggio dall'editore Masson a Elsevier è avvenuto nel 1998, con Viggo Tvergaard che è diventato Editor-in-Chief di EJM/A.
EUROMECH condivide la tristezza della sua famiglia e dei suoi innumerevoli studenti. La comunità internazionale della meccanica dei solidi e EUROMECH hanno perso un grande scienziato, che sarà ricordato a lungo.